L'india Del Sud
12 notti / 13 giorni
Chennai - Mahabalipuram – Pondicherry - Tanjore - Madurai - Lago Periyar - Kumarakom - Cochin - Bangalore
★ ★ ★ ★ ☆ 4.2 starsInformarsi ora
1 Giorno: Italia - Madras(Chennai)
Partenza dall'Italia con volo di linea ..... per ...... . Proseguimento con il volo diretto a Madras, che ha assunto il nome di Chennai secondo l'originaria denominazione locale. Arrivo nella capitale dello stato indiano del Tamilnadu in tarda serata e trasferimento in hotel. Sistemazione e pernottamento.
2 Giorno : Chennai - Escursione A Kancheepuram - Mahabalipuram
Dopo la prima colazione, mattina dedicata alla visita della città: Con il Government Museum, la Galleria nazionale delle Arti, la chiesa di Santa Maria all'interno del forte San Giorgio. Percorrendo il viale che costeggia Marina Beach, una spiaggia di 13 chilometri, si raggiungono la cattedrale di San Tommaso e il tempio di Mylapore. Nel pomeriggio, dopo il pranzo partenza per Kanchipuram; che dista 70 Km da Chennai circa 1:45 ore. Ricca di templi e famosa per i preziosi sari di seta e broccato, è venerata come una delle sette città sante dell'induismo. Visita dei santuari di Kailashanatha e di Vaikunthperumal, dedicati rispettivamente a Shiva e Vishnu, entrambi del VIII secolo e frequentatissimi da una varia umanità di pellegrini, sadhu, venditori e indovini, che fanno anche parte del fascino speciale dell'India. In seguito partenza per Mahabalipuram, e sistemazione all’Hotel. Cena e pernottamento.
3 Giorno: Mahabalipuram
Prima colazione, gita a Mahabalipuram, e visita dei monumenti eretti dai re Pallava dal 7° al 9° secolo d.C. quando la città (oggi villaggio) era il porto principale della costa del Coromandel. Si visitano templi rupestri con belle sculture, 5 templi monolitici denominati Five Raths, dell'Arjuna's Penace, del Krishna Mandapam, del Ganesh Ratha, del Mahishasur Mandapam, il «Tempio sulla Spiaggia»; si ammira un gigantesco bassorilievo rappresentata la «Discesa del Gange». Rientro in albergo per il pranzo e mezza giornata libera per il relax o per stare sulla spiaggia. Cena e Pernottamento.
4 Giorno : Mahabalipuram - Pondicherry
Dopo la prima colazione in pullman per Pondicherry, Km. 95 circa 1:45 ore, colonia francese del XVII secolo, in origine divisa in due da un canale: le Ville bianche per gli europei e la Ville Noire riservata alla popolazione indiana. I segni evidenti della lunga presenza francese sono molti: dalle strade pavimentali con ciottoli, ai marciapiedi e alle spiaggia, che ricordano le città portuali della Francia meridionale. All'arrivo pranzo e sistemazione in albergo. Nel pomeriggio, Visita dell'Ashram del grande filosofo Aurobindo e la città comunitaria di Auroville, concepita da La Madre Mere, un esperienza di coesistenza internazionale definito "un terreno di esperienza in vista dell'evoluzione di una nuova forma di vita". Cena e pernottamento all’Hotel.
5 Giorno : Pondicherry - Tanjore (180 Km)
Prima colazione e poi partenza in pullman per Tanjore, visitando lungo il percorso tre importanti complessi templari. 70 km per Chidambaran, dedicato a Shiva Nataraj, che con la sua danza cosmica simboleggia distruzione e rinascita, mutamento, ritmo delle cose. Il tempio risale al X secolo durante l'impero dei Chola e si estende su ben 13 ettari, con un gran numero di sale decorate da colonne intarsiate e sculture a grandezza d'uomo.
La seconda sosta a Gangaikondacholapuram, 40Km, magnifico tempio di Shiva eretto nel 1012. Si traversa il Lower Anicut, antico sistema di irrigazione del Delta del Coleron. La sosta per il pranzo in un Resort tipico del posto Sterling Resort.
La terza sosta poi a Darashram, (km. 40) si visita un altro straordinario tempio, questo del 1146. Altri 35 km. E si arriva a Tanjore, cena e pernottamento al Hotel.
6 Giorno : Tanjore - Trichy - Tanjore
Prima colazione, escursione a Trichy (Tiruchirapalli), antico centro culturale sul fiume Kaveri. Il centro storico è stretto intorno ad una collinetta alla sommità della quale si visita il tempio costruito sulle rovine di una fortezza, e da dove si gode un panorama straordinario. In seguito si visita uno dei centri di culto più antichi dell'India dravidica, Srirangam, situato tra palmeti e verdi coltivazioni su un'isoletta del fiume Kaveri. È questo un tipico esempio di città - tempio in quanto al suo interno venivano ospitate le più varie attività, dal commercio (le prime quattro cerchia di mura sono in buona sostanza un grande bazar) al cenacoli letterari e alle manifestazioni artistiche di musica e danza.
Nel pomeriggio, rientro a Tanjore, e dedicata alla visita, L'orizzonte della città è dominata dall'immensa cupola (gopuram) del santuario Brihadeshwara, costruito fra il 985 e il 1014. Questa struttura monolitica in granito del peso di 80 tonnellate fu posizionata con un enorme piano inclinato, l'estremità del quale iniziava a 6Km di distanza. Cena e pernottamento.
7 Giorno : Tanjore - Madurai (150 Km, 3 Ore E 30 Min. Circa)
In mattinata partenza per Madurai, all'arrivo sistemazione al hotel.
Pomeriggio dedicato alla visita della città, che vanta origini molto antiche: Madurai fu fondata nel VI secolo a.C. e aveva rapporti commerciali con il mondo greco e romano. Centro della cultura Tamil, fu capitale della dinastia Pandyan fino al XV secolo quando fiorirono le arti, la letteratura e l'architettura. La città è progettata a forma di fiore di loto, con al centro il tempio della dea Meenakshi sposa di Shiva. Tra i vari punti di interesse ci sono le "Musical Pillars", 23 colonne che- percorse- rimandano una scala armonica e la sala delle mille colonne. L'insieme del tempio con le sue cupole dorate è invece visibile da una terrazza nei pressi del santuario. In seguito visita del palazzo Tirumalai Nayak, un'immensa dimora in stile indo - saraceno con varie e fantasiose contaminazioni architettoniche.
In serata, dopo la cena si fa ritorno al tempio per assistere alla "cerimonia di dormizione" tra il Dio Shiva e la dea Minakshi tra musica di cembali e cortei di fiaccole.
8 Giorno : Madurai - Lago Periyar (160 Km, 3ore 30 min.)
Si parte in pullman per le alte colline che fungono da spartiacque tra L'Oceano Indiano e il Mare Arabico, tra la costa del Coromandel e quella del Malabar. Sono 150 km. Di strada, che portano a Thekkadi, all’ingresso del Periyar Wildlife Santuary, a m. 1000 di altitudine. Sistemazione in hotel. Al pomeriggio, giro in barca a motore sul lago situato nel cuore della riserva naturale, per osservare gli animali che si abbeverano. Visitare un giardino delle spezie e la coltivazione del tè. Pernottamento.
9 Giorno : Lago Periyar - Kumarakom (125 km, 4 ore)
Mattino, si scende per km. 110 verso la laguna di Kumarakom, lungo terrazzamenti con coltivazione di tè e spezie. Pomeriggio a disposizione per il relax in piscina e trattamenti ayurvedici. Cena e pernottamento in hotel.
10 Giorno : Kumarakom - Aleppey- Cochin
Partenza per Aleppey che si raggiunge con un bellissimo percorso in motobarca (3ore circa) lungo le lagune costiere chiamate "backwater". In parte naturali e in parte create dall'uomo, si può dire che accompagnino longitudinalmente l'estensione del Kerala. In barca si ha l'opportunità di entrare nel tessuto vitale che i Keralesi si sono ritagliati tra terra e mare. Piccoli villaggi nascosti tra le palme, una chiesetta bianca o un tempio indù che si riflettono nell'acqua, bambini sguazzano vociandosi e bagnandosi insieme ad una piccola flotta di papere, uomini e donne che lavorano nei campi e nelle risaie, in una dimensione di grande serenità e armonia. Sbarco ad Aleppey e proseguimento per Cochin (65Km), un ora e mezzo per Cochin, dove si alloggia in Hotel. Nel pomeriggio visita della città.
La sera si assiste al «Kathakali», la fascinosa danza pantomima del Kerala, in cui gli attori portano un trucco elaboratissimo, assistere al quale è già uno spettacolo nello spettacolo.
11 Giorno : Cochin
Mezza giornata di visite in città., con il quartiere ebraico con la Sinagoga del 1568 e bazar delle spezie, le reti cinesi che rappresentano un geniale esempio di tecnica di pesca dalla terra ferma, la chiesa di San Francesco, forse il primo tempio cattolico costruito dagli europei in India e il Palazzo Olandese con bellissimi affreschi del XVII secolo che illustrano episodi del Ramayan. Il pomeriggio libero per il relax
12 Giorno : Cochin - Bangalore
Trasferimento in aeroporto, volo direttamente per Bangalore. All'arrivo assistenza e poi trasferimento in hotel per il pranzo, ma nessun pernottamento. Mezza giornata di visita di città. La cena in hotel e poi trasferimento in aeroporto per il volo di rientro, check- in al banco ...
13 Giorno : Bangalore - Italia
Partenza alle ........... Arrivo alle ......... Coincidenza per le destinazioni finali in Italia servite da ........
Informarsi ora
12 Giorno: Cochin - Bangalore - Mysore
Trasferimento in aeroporto, volo direttamente per Bangalore. Proseguimento per Mysore. Lungo il tragitto, sosta a Somnathpur per visitare il tempio Keshav Deo, dedicato a Vishnu, uno degli esempi più interessanti dell'architettura Hoysala. Il complesso è costruito da tre templi a pianta stellare, su una piattaforma che segue l'andamento della pianta del tempio, in tutte le sporgenze e rientranze, moltiplicando le superfici scolpite.
Arrivo a Mysore e sistemazione all'hotel. Cena e pernottamento
13 Giorno : Mysore - Hassan
Prima colazione, mattinata dedicata alla visita di Mysore, la "città del gelsomino e del sandalo", ex capitale dell'omonimo principato, situato a 770 m. sul livello del mare e con un clima piacevole tutto l'anno. Oggi la città è il centro della manifattura degli incensi e della produzione e lavorazione del sandalo. L'edificio più straordinario della città è il palazzo del Maharajah in stile indo - saraceno, con dovizia di cupole, torri, colonnati e archivolti. L'interno è l'archetipo della ricchezza e della magnificenza dei sovrani indiani: un trono d'oro tempestato di gemme, porte d'argento battuto, gallerie di ritratti, preziosi lampadari di Murano, pavimenti in marmo italiano.
A 4 km. Dal centro città la collina Chamundi è un luogo pieno di atmosfera e con una bella vista sulla città. Vi si visita il tempio Chamundeswari del XII secolo e la gigantesca statua di granito nero del toro Nandi, veicolo di Shiva. Pranzo e trasferimento ad Hassan. All'arrivo cena e pernottamento.
14 Giorno: Hassan
Prima colazione, visita dei templi hoysala di Belur e Halebid. Il tempio Chenna Kesava di Belur, del 1117, è il più antico, vanta splendide sculture di sinuose figure femminili ed è il solo che ancora venga adibito a luogo di culto. Il tempio Hpysaeswara di Halebid è a pianta stellare, interamente scolpito da una banda continua di 2000 elefanti lungo tutto il perimetro, mentre tutti i muri del tempio sono decorati da sculture raffinatissime di processioni, dei e semidei, animali mitici. Dopo la visita pranzo, e escursione per Sravanabelagola, uno dei centri di pellegrinaggio jainisti più importanti e antichi del paese. Il santuario è a cielo aperto e già da lontano è visibile l'immensa statua monolitica del santo profeta Gomateswara, alta 17 metri, che si raggiunge percorrendo una lunga scalinata di 620 gradini. Cena e pernottamento.
15 Giorno : Hassan - Bangalore
Prima colazione. Partenza per Bangalore Km.210 circa 4,30ore di pullman. Arrivo nella capitale dello stato sud - orientale del Karnataka. Pranzo in hotel ma nessun pernottamento, e visita panoramica della città, passeggiate nel centro città. Cena in hotel e poi in tarda serata trasferimento all'aeroporto per il volo di rientro.
16 Giorno : Bangalore - Francoforte - Italia
Nella mattinata l'arrivo in Italia.
Informarsi ora