Madhya Pradesh Gujrat Ajanta Ellora Programma
15 notti / 16 giorni
Italia – Delhi - Gwalior - Bhopal – Indore – Dhar – Baroda - Ahmedabad - Bhavnagar – Mumbai - Aurangabad – Mumbai - Italia
★ ★ ★ ★ ★ 4.2 starsInformarsi ora
1 Giorno:Italia - Delhi
Arrivo a Delhi dopo mezza notte, trasferimento e sistemazione in hotel.
2 Giorno : Delhi - Gwalior
Al mattino presto trasferimento alla stazione ferroviaria e partenza in treno rapido Shatabdi Express per Gwalior. Arrivo dopo tre ore e mezzo di viaggio, Prima di entrare in albergo si visitano il Mausoleo di Muhammad Ghaus e la tomba del musicista Tansen. trasferimento e sistemazione in hotel Ushakiran Palace, che era la dimora degli ospiti del maharajah, in un bel giardino.
Nel pomeriggio visita di grande città, ex capitale di un potente stato Maratta il cui maharajah appartiene al clan Scindia. Si alloggia al Nel pomeriggio si visita la Cittadella, in cima alla quale sono il forte Man Mandir, e i templi Sasbahu e Telika Mandir. Cena e pernottamento.
3 Giorno: Gwalior - Bhopal
Mattina partenza con lo stesso treno Shatabdi per Bhopal. Arrivo nel primo pomeriggio, trasferimento in hotel. Nel pomeriggio visita dei luoghi e monumenti più significati di Bhopal: La moschea Taj-Ul-Masjid. Si tratta di una delle più grandi moschee dell’India, un gigantesco edificio rosa sormontato da tre cupole bianche e fiancheggiato da due poderosi minareti a cupola bianchi, poi si passa dalla moschea Jama Masjid si trova nel cuore del bazar, la Moti Masjid invece è una moschea più minareti colore rosso scuro. Terminanti in guglie dorate e poi visita del tempio di Lakshmi Nrayan, detto anche Birla Mandir, si gode di una splendida vista sui laghi e sulla città vecchia. Cena e pernottamento.
4 Giorno : Bhopal
Mattina, escursione a Sanchi(Patrimonio dell’UNESCO) (50 km), dove è un complesso archeologico unico al mondo, il massimo santuario buddista dell’India, costruito dal 3 secolo a.c. al 7 secolo d.C. Non ci sono legami diretti tra questo luogo e la vita del Buddha, fu il grande imperatore Ashoka il secondo fondatore del Buddismo, che nel 3 secolo a.C. fece innalzare I primi stupa, ai quali si sarebbero aggiunti numerosi altri edifici religiosi nel corso dei secoli. L’imponente stupa, con quattro portali di accesso chiamate “Torana” che si aprono ai quattro punti cardinali, interamente scolpiti che rappresentano uno dei più raffinati esempi di arte buddista in India. Ci sono 3 stupa, con sculture di qualità finissima. Datano rispettivamente dal 3 e dal 1 secolo a.C., e dal 1 secolo d.C. Ci sono anche rovine di templi e monasteri, e un piccolo museo archeologico.
Nel pomeriggio visita di Bhojpur, (28 Km da Bhopal) per la visita di un grande tempio di Shiva del 13 secolo, eretto da Raja Bhoj, un principe rajput. Il tempio contiene il Lingam, simbolo della forza vitale del Dio Shiva più grande dell’India alta 2,3 m e con una circonferenza di 5,3 m. Poi visita di un monolitico santuario jainista in cui si conserva un’imponente statua di Mahavira alta più di 6 m. Altri 20 km, si visita il sito preistorico di Bhimbetka(Patrimonio dell’UNESCO) (46 km da Bhopal) con grotte contenenti interessanti pitture preistoriche. Le pitture più antiche probabilmente risalgono a più di 12000 anni, mentre quelle più recenti, che rappresentano semplici figure geometriche, potrebbero essere d’epoca medievale. Ci sono scoperte circa 600 grotte con interessanti pitture. Quasi le metà presenta antiche pitture che raffigurano la vita quotidiana delle varie popolazioni che si sono succedute in questi luoghi. Cena e pernottamento.
5 Giorno : Bhopal - Ujjain - Indore
In mattina partenza per Indore (230 Km) lungo il tragitto visita ad Ujjain, una delle città sante dell’induismo. Ujjain è una meta di pellegrinaggio dell’importanza di Varanasi. Ogni 12 anni si tiene un raduno religiosi oceanico, il Kumbh mela. Visita del tempio Mahakaleshwar, dedicato a Shiva, il tempio più importante di Ujjain, è uno dei 12 jyoti lingam dell’India, I dodici templi sacri che custodiscano il simbolo fallico di Shiva. Accanto al tempio, c’è un’imponente statua di Ganesha, e visita del tempio di Harsiddhi, costruito dai Maratha, e dedicato alla Dea Annapurna.
Proseguimento per Indore (56 km).
All’arrivo sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
6 Giorno : Indore - Omkareshwar - Mandu - Dhar
Mattina partenza per Omkareshwar (78 km), è un’isola situata presso la confluenza dei due fiumi Kaveri e Narmada ed è un importante meta di pellegrinaggio indù. Visita del tempio di Shri Omkar Mandhata dedicato a Shiva. Il tempio su costruito usando una pietre locale facilmente lavorabile che ha consentito agli artigiani di fare delle decorazioni minuziosamente scolpite, soprattutto parte superiore dell’edificio. Dopo la visita proseguimento per Mandu, una delle città delle fortificate più vaste del mondo. E’ una delle destinazioni più interessanti, e più affascinati dell’India centrale. E’ un importante città - fortezza con 75 km di cinta muraria, un vero paese delle fate. Dopo la visita proseguimento per Dhar (30 km). Arrivo a Dhar sistemazione in un suggestivo palazzo d’epoca convertito in hotel. Cena e pernottamento.
7 Giorno : Dhar - Baroda (Vadodara)
Mattina visita di Dhar, che fu la capitale della dinastia Malwa fino al XII secolo. Visita del forte, da dove si gode una bella vista sul paesaggio, poi visita della moschea Bhojshala, imponente edificio in pietra che conserva antiche iscrizioni in sanscriti, la moschea Lat masjid e la tomba del famoso santo musulmano Kamal Maula. Proseguimento per Baroda un’altra sosta alla località di Champaner. Visita della moschea Jami Masjid, i monumenti islamici del 15° - 16° seco., di altissimi qualità e la collina di Pavagadh, che significa 'quarto di collina', ed è patrimonio dell’UNESCO, con le rovine di un’imponente fortezza a tre piani con diversi santuari induisti. Proseguimento per Baroda (50 km). Arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
8 Giorno : Baroda - Ahmedabad
Mattina dedicata alla visita di Baroda, dove sorge il palazzo Lakshmi Vilas, residenza dei Maharajah ( chiuso al pubblico). Visita del Nanlakhi Well, un raffinato baoli, il tipico pozzo a più livelli, caratteristico dell’India occidentale, visita del museo Maharajah Fateh Singh, espone una ricca collezione d’arte del Maharajah Fateh Singh. Oltre a riproduzione di opere di Raffaello, Tiziano e Murillo, nonché alcune opere d’arte greco-romana, cinese, giapponese e Indiana. Il Baroda museum sorge all’interno del Parco Sayaji Bagh circondato da una mini ferrovia giocattolo. Nel pomeriggio partenza per Ahmedabad (110 km). Arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
9 Giorno : Ahmedabad - Modhera - Patan - Ahmedabad
Escursione a Modhera Km. 100 e Patan km. 30. Partenza in pullman per la escursione, visita del tempio del Sole di Modhera, costruito da re Bhimdeva I all’inizio del XI seco., si può ammirare complesse e raffinate sculture decorative. Poi altri 30 di km. e visita di Patan, che è famosa per i suoi splendidi sari in seta patola. Visita di Rani-ki-vav, un pozzo - palazzo a gradini restaurato che offre alcune delle sculture più belle del Gujrat, costruito nel 1050. La grandiosità del pozzo è veramente uno spettacolo da non perdere. Se ci sarà tempo , sulla via di ritorno, visita del pozzo - palazzo Adalaj Wav, del 15-16° seco., è uno dei pozzi più belli del Gujrat. Rientro ad Ahmedabad. Cena e pernottamento.
10 Giorno : Ahmedabad - Lothal - Bhavnagar
Mattinata dedicata alla visita della città, che è la più grande città del Gujrat e uno dei maggiori centri industriali dell’India. Visita dei bellissimi monumenti islamici della città vecchia, costruito tra il 1430 e il 1540, quando città era capitale del ricco Sultano del Gujrat. Visita del forte di Bhadra è l’antica cittadella fortificata, costruita nel 1411 dal fondatore della città, Dada Hari Vav, il pozzo a gradini detto Baoli, un incredibile pozzo - palazzo con 7 livelli di statue.
La moschea Jama Masjid, costruito con materiale ricavato dalle demolizioni di templi induisti e jainisti; la tomba di Ahmed Shah e delle sue spose, nota soprattutto per le bellissime finestre in marmo traforato, La moschea di Sidi Bashir, famosa soprattutto per i suoi minareti oscillanti.
Nel pomeriggio partenza per Bhavnagar (210 km), La sosta a Lothal (85 km) un sito archeologico di grande interesse scoperto nel 1954. Più’ di 4500 anni fa sorgeva una città che aveva contatti con la civiltà della valle dell’Indo, con i centri di Harappa e Mohenjodero, e aveva relazioni commerciali con la Mesopotamia, l’Egitto e Persia. Proseguimento per Bhavnagar. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
11 Giorno : Bhavnagar
Escursione a Palitana. Escursione a Palitana (50 km) una meraviglia dell’India la città sacra per i jainsti sulla collina di Shatrunjaya, conosciuta anche come il luogo della vittoria si sale a piedi percorrendo una scalinata lunga circa 2 km. L’intero complesso conta di ben 863 templi di marmo costruito nell’arco di 900 anni. Tutta la giornata è interamente dedicata alla visita di religiosa. Dopo la visita si scende e si torna a Bhavnagar. Cena e pernottamento.
12 Giorno : Bhavnagar - Mumbai
Mattina visita del tempio di Takhleshwar, il tempio non è gran che ma è in cima al poggio più alto di tutta Bhavnagar, perciò si gode una magnifica vista sulla città e sul golfo di Cambay. Trasferimento in aeroporto e volo per Bombay che dura circa 50 minuti. All'arrivo giro panoramico della città di Bombay, con lungomare Marina Drive, si passerà davanti agli stupendi monumenti di Bombay risalenti all'epoca della dominazione inglese, con la Victoria Terminus, grandiosa costruzione, riccamente decorata, simile a una cattedrale, è il più notevole edificio gotico dell'India ed è Patrimonio dell’UNESCO. Cena e pernottamento.
13 Giorno : Mumbai - Aurangabad
Dopo la prima colazione, escursione in barca all'isola d'Elefante per la visita di uno dei più importanti antichi templi scavati nella roccia(Patrimonio dell’UNESCO). Nel pomeriggio trasferimento all’aeroporto nazionale e volo per Aurangabad, piacevole cittadina circondata da mura fortificate e punto di partenza per le escursioni ai templi rupestri di Ajanta e Allora. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
14 Giorno : Aurangabad (Ajanta)
Aurangabad è la città più visitata del Maharashtra centrale, si tratta della base ideale per visitare le famose grotte di Ajanta(Patrimonio dell’UNESCO) e di Ellora(Patrimonio dell’UNESCO). Giornata interamente dedicata alla visita di Ajanta (110 km) da Aurangabad. Ajanta è stata riscoperta accidentalmente da due cacciatori inglesi nel 1819. Ci sono 29 grotte e templi rupestri scavati da monaci buddisti dal 2 secolo a.C. al 6 secolo d.C. è una delle più antiche testimonianze dell’architettura rupestre indiana: la loro composizione non pianificata; forma un ferro di cavallo, oggi giunto da un sentiero. Al loro interno si articola, in uno stile pittorico notevole, la storia del Buddha, immagini di bellissime principesse adorne di magnifici gioielli, e fiori esotici sembrano amicare da un passato di tavola e leggenda. Le pitture murali meglio conservate sono nei templi 1,2,16,17. Dopo si torna ad Aurangabad. Cena e Pernottamento.
15 Giorno : Aurangabad - Mumbai
Mattina, escursione ad Ellora (30 km), dove si visitano templi rupestri scavati nella roccia dal 7 al 12 secolo d.C., sono stati dichiarati Patrimonio mondiale dell'umanità. Si tratta di 34 templi. Caverna di fede buddista a destra di fede jainista a sinistra e di fede induista al centro. Il tempio Kailash, al centro della schiera di scavi, è uno dei più audaci esempi di architettura mai realizzato. Kailash prende il nome dalla mitica considerata la dimora degli dei. Il tempio è costruito da un tempio cortile lungo 81 m, largo 47 e con la roccia sul lato posteriore che si innalza per 33 m ed è stato costruito nel 8° seco.. Oltre che all'ingegnosa tecnica di costruzione, il tempio di Kailash deve la sua eccezionalità all’incredibile bellezza delle sue decorazioni. Nel tardo pomeriggio trasferimento all’aeroporto e volo per Bombay, da cui si proseguirà a tarda notte con il volo di rientro per Italia.
16 Giorno : Mumbai - Italia
Arrivo in Italia.
Informarsi ora